ODONTOSTOMATOLOGIA

L’odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri, orali e periorali e che costituiscono l’apparato stomagnatico.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Luca Brardi

Dr. Roberto Battiloni

APPROFONDIMENTI

Tale apparato è composto da denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

La visita odontoiatrica prende le mosse da un’attenta anamnesi, ovvero dalla raccolta dettagliata di tutte le notizie relative alle sede, sintomi, tempo e modalità di insorgenza dei disturbi o delle lesioni, alle malattie pregresse o in atto, ai farmaci assunti ed eventualmente alla familiarità di alcune patologie.

A questo segue l’esame clinico, orale ed extraorale.

L’esame clinico extraorale serve a verificare la presenza di eventuali anomalie facciali, dell’articolazione temporomandibolare e delle ghiandole salivari maggiori.

L’esame clinico intraorale prende in considerazione invece le eventuali anomalie a carico periorali e orali (labbra, guance, lingua, mucosa gengivale e denti).

I quadri patologici che possono colpire l’apparato stomagnatico sono molteplici e, proprio per questo, è probabile che al termine dell’esame clinico siano necessarie indagini diagnostiche strumentali specifiche per formulare la diagnosi corretta ed approntare il miglior piano terapeutico.

Nell’ambito dell’odontoiatria si contano una pluralità di specializzazioni e di figure professionali, tutte presenti e altamente selezionate presso il Centro Medico Toscano.

L’odontoiatra

La figura professionale dell’odontoiatra può essere ricoperta dal medico laureato in odontoiatria e protesi dentaria. Fino agli anni 80 per svolgere questa professione era necessaria una laurea in medicina e chirurgia con successivo corso di specializzazione in odontoiatria.

L’ortodontista

L’ortodontista è un medico odontoiatra spesso in possesso di specializzazione, master o perfezionamento universitario post-laurea in ortognatodonzia, che si occupa di trattamenti ortognatodontici, ovvero dei trattamenti che, attraverso l’impiego di apparecchi fissi o mobili, permettono di correggere eventuali disarmonie ossee e dentali.

L’odontotecnico

L’odontotecnico è un diplomato in un istituto professionale ed ha il compito di costruire artigianalmente i manufatti protesici, dietro precise indicazioni del medico che se ne assume tutte le responsabilità civili e penali.

L’igienista dentale

L’igienista dentale è una figura professionale che collabora con l’odontoiatra ed è in possesso di un Diploma di Laurea in Igiene Dentale rilasciato dall’Università. Si occupa esclusivamente di igiene e prevenzione del cavo orale e si impegna affinché il paziente acquisisca la massima comprensione su come prevenire carie e malattie delle gengive.

L’assistente alla poltrona

L’Assistente alla poltrona viene formato con l’apprendistato presso lo studio dentistico e coadiuva l’odontoiatra occupandosi del benessere del paziente e della gestione e sterilizzazione delle attrezzature.

Il chirurgo maxillo-facciale

Altra figura che può intervenire nella cura dell’apparato stomagnatico è il chirurgo maxillo-facciale, un laureato in medicina e chirurgia, con specializzazione in chirurgia maxillo-facciale. Egli si occupa di interventi di notevole entità sulle ossa e tessuti di mandibola, mascella, massiccio facciale, lingua… sia di tipo demolitivo che ricostruttivo, spesso per curare grandi traumi o malattie tumorali.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.