INFORMATIVA PRIVACY SITO WEB

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR EU 2016/679)

CMT SRL informa che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento”), i dati personali forniti dal CLIENTE in relazione al servizio erogato verranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento, nel rispetto della normativa vigente e degli obblighi di sicurezza e riservatezza cui è tenuta per legge.

DEFINIZIONI

Ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento UE 2016/679, si definisce:

• “Titolare del trattamento” la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione ed organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;

• “Responsabile del trattamento” la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

• “Incaricati” le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;

• “Interessati” la persone fisiche cui si riferiscono i dati personali.

• “dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o

identificabile , con particolare riferimento a un identificativo

come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo

online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica,

psichica, economica, culturale o sociale .

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali è:

CMT S.r.l.

Via A. Meucci 4 Bagno a Ripoli

50012 Firenze

cmtfirenze@pec.it

N° tel.0550749132

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli operatori espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate. A ciò si aggiungono i dati di navigazione, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web che potrebbero acquisire, nel corso

del loro normale esercizio, i suoi dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI

I dati forniti dal CLIENTE saranno utilizzati per la conclusione e l’esecuzione del servizio richiesto e per adempiere agli obblighi di legge derivanti dal servizio medesimo.

Con le seguenti finalità:

– L’inserimento dei suoi dati anagrafici nei nostri archivi;

– Prenotazioni anche telefoniche degli archivi

– Gestione delle visite mediche specialistiche

– Produzione della documentazione sanitaria

– Somministrazione dei farmaci

– Gestione dei referti

– L’ elaborazione, la stampa, l’imbustamento, l’ eventuale spedizione delle fatture

– La gestione di eventuali richieste di informazioni, interventi, assistenza, reclami.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679 il CLIENTE , in qualità di interessato al trattamento, ha diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha così diritto di ottenere indicazione in relazione a:

• origine dei dati;

• finalità del trattamento;

• logica del trattamento;

• estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

• i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

L’interessato ha inoltre diritto di ottenere:

• l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati raccolti;

• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

• l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza a coloro ai quali tali dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte:

• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

• al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario.

Le istanze di cui all’art. 7 del Regolamento UE 2016/679 dovranno essere indirizzate direttamente al titolare all’indirizzo email: cmtfirenze@pec.it

In alternativa è possibile esercitare i propri diritti inviando relativa comunicazione mediante una raccomandata A/R all’indirizzo indicato alle premesse.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati personali raccolti da CMT SRL potranno essere anche comunicati, nel rispetto della legge e/o della volontà del CLIENTE ai seguenti soggetti:

* Medici accreditati presso il Poliambulatorio e presso CMT srl

* Dipendenti e collaboratori sanitari di CMT SRL in ragione della funzione aziendale svolta, i quali operano in qualità di soggetti autorizzati dal Titolare e dallo stesso debitamente istruiti e vincolati dagli obblighi previsti in materia di sicurezza e riservatezza sull’elaborazione di dati sensibili, nominati quindi : incaricati del trattamento .

* Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra il CLIENTE e CMT SRL , nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti ausiliari o la fornitura di beni e servizi accessori (es. società di supporto informatico, medici specialisti esterni, laboratori di analisi, servizi di trasporto sanitario)

* Assicurazioni, associazioni, fondazioni, casse mutua, enti previdenziali o assistenziali, società e/o imprese convenzionate con CMT SRL che possono compartecipare alle spese sostenute dai pazienti (clienti di CMT srl)

* Soggetti pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tale norme (es. ASL, Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria, Autorità Sanitaria)

* Consulenti della CMT SRL (es. Studi contabili e legali), nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previo ottenimento di adeguate garanzie che impongono loro il dovere di riservatezza e sicurezza oltre alla responsabilità di adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali.

BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra elencate è obbligatorio, per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali , pertanto un eventuale mancato conferimento può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.

La CMT SRL tratta i dati personali forniti dal CLIENTE in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità sopra descritte.

I dati del CLIENTE potranno essere utilizzati, anche con modalità telematiche (quali sms, comunicazioni al medico, email, referti on-line, ecc.) in grado di rispettare le misure di sicurezza di cui all’ art.32 del GDPR 2016/679 che prevede l’utilizzo di misure idonee al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali dell’interessato e impone a terzi fornitori e Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Inoltre I dati del CLIENTE NON saranno comunicati in nessun caso a società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, delle telecomunicazioni, ecc.

I dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità. In particolare , i dati personali saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra il CLIENTE e CMT SRL fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.

I dati potranno essere conservati per un periodo ulteriore in caso emergano necessità di gestire eventuali contestazioni o contenziosi.

AMBITO TERRITORIALE DEL TRATTAMENTO

I dati personali del CLIENTE saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ed il trasferimento dei dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal GDPR. Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie tra le quali a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del GDPR. In ogni caso il CLIENTE potrà richiedere maggiori dettagli al Titolare del Trattamento qualora i Suoi dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

CONTATTI

La presente policy privacy potrà essere modificata nel tempo.

La CMT SRL informa che, per l’esercizio dei propri diritti, potrà rivolgersi al Data Protection Officer, scrivendo all’indirizzo e-mail stefano@hseconsulting.eu

In ogni caso, il CLIENTE avrà sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla Normativa Privacy vigente. Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi al seguente indirizzo: cmtfirenze@pec.it