MEDICINA ORALE

La Patologia e Medicina Orale è quella parte della Odontoiatria che studia le patologie a carico delle mucose orali e delle ossa mascellari.
Le patologie della mucosa orale, oggetto della medicina orale, riguardano problematiche oncologiche, immunologiche ed infettive.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Roberto Battiloni

Dr. Luca Brardi

APPROFONDIMENTI

La medicina orale prende sotto esame anche le malattie delle ghiandole salivari e le alterazioni della funzione secretoria (iposcialie, scialorree), nonché le disestesie ed orodinie (sindrome della bocca urente, dolore cronico oro-facciale ecc.).
Per quanto concerne la struttura ossea, la medicina orale si occupa delle patologie osteolitiche o osteoaddensanti delle ossa mascellari (osteonecrosi da bifosfonati, displasie fibroosseo-cementizie ed altre sindromi geneticamente determinate ecc.).
È importante comprendere come la medicina orale abbia natura precipuamente diagnostica.
La le patologie di competenza di questa branca si ricordano:

  • Burning mouth syndrome, ovvero la sindrome della bocca che brucia
    Molte patologie sia locali che sistemiche possono localizzarsi alla mucosa orale causando una sensazione di bruciore ma la vera “burning mouth syndrome” idiopatica  è definita come un bruciore localizzato alla lingua e/o alle altre mucose in assenza di anormalità cliniche e di laboratorio.
  • Cancro orale e lesioni precancerose
    Il cancro orale, è di solito preceduto da visibili cambiamenti della mucosa orale che possono essere diagnosticati e trattati efficacemente dai clinici in uno stadio precoce di carcinogenesi intraepiteliale.
    Compito della medicina orale è quello di avere una diagnosi precoce della formazione neoplastica, attraverso una procedura di screening semplice e non invasiva che richiede solo un’attento esame della mucosa orale.
    Nella bocca e nel distretto maxillo-facciale (ossa mascellari e tessuti circostanti ) insorgono numerosi diversi tipi di tumori, alcuni benigni altri maligni. Il carcinoma orale è il più comune e ha notevoli percentuali di guarigione completa se diagnosticato nelle sue fasi iniziali.
    La medicina orale si occupa anche di riconoscere e indirizzare al trattamento le lesioni precancerose (leucoplachia, eritroplachia e lichen orale).
    Una diagnosi definitiva, in caso di elementi sospetti, verrà formulata attraverso una biopsia del tessuto.
  • Candidosi orale
    Infezione da candida nel cavo orale.
  • Osteonecrosi da bifosonati
    Si tratta di un processo necrotico a carico delle ossa mascellari o mandibolari che può insorgere in pazienti che abbiano fatto terapie a base di bifosfonati, ovvero una particolare categoria di farmaci indicata per il trattamento di neoplasie maligne, osteoporosi, malattia di Paget ecc.
  • Infezione da papillomavirus
  • Pemfigo volgare
    Il pemfigo è un gruppo di rare malattie autoimmuni che colpiscono la cute e le mucose.
  • Sindrome di Sjögren
    La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune sistemica che coinvolge le ghiandole esocrine, caratterizzata da una perdita progressiva della funzionalità ghiandolare.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.