IGIENE DENTALE

L’igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti che riguardano, appunto, l’igiene dentale.
Il ruolo di igienista dentale può essere svolto dall’odontoiatra o dal laureato in Igiene Dentale che esercita la sua professione su indicazione dell’odontoiatra senza l’obbligatorietà della presenza dello stesso.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Paola Rossi

APPROFONDIMENTI

In base ai dati fino ad oggi raccolti è emerso che per garantire una buona salute orale sono mediamente necessarie due sedute di igiene dentale all’anno.
L’igienista dentale, oltre alla detartrasi, si occupa in generale di procedere a diagnosi relative all’igiene e alla prescrizione di colluttori, integratori di fluoro e altri presidi di igiene domiciliare.
A lui spettano anche le procedure di sbiancamento dentale che possono essere eseguite in studio o a livello domiciliare secondo le esigenze del singolo paziente. Lo sbiancamento dentale in studio ha un’efficacia immediata, mentre quello domiciliare necessita normalmente di 15-20 giorni.
L’igienista dentale ha poi una funzione educativa atta a mostrare al paziente come prendersi cura del proprio sorriso a casa e come utilizzare gli strumenti più adatti al singolo caso.
Tale funzione è imprescindibile per i pazienti ortodontici, adulti o pediatrici. Sta all’igienista infatti educare il paziente alle manovre di pulizia necessarie in base al tipo di dispositivo ortodontico inserito e monitorare la corretta manutenzione della bocca durante tutta la durata del trattamento ortodontico. In questi casi, durante la seduta di igiene il professionista rimuove i fili ortodontici, pulisce e lucida i denti e, se necessario, applica topicamente il fluoro.
La funzione educativa e di controllo dell’igienista dentale è poi molto importante anche per i pazienti portatori di protesi fisse o rimovibili. Una buona igiene orale quotidiana domiciliare e l’igiene periodica in studio permettono di mantenere in salute le strutture di sostegno dei denti naturali o degli impianti sui quali è alloggiata la protesi.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.