RINOSETTOPLASTICA

La rinosettoplastica è un intervento volto a migliorare l’aspetto estetico e funzionale del naso e risolvere quindi disturbi respiratori.
In un intervento di rinosettoplastica è quindi un intervento che corregge il naso nella sua globalità.
Indispensabile, prima dell’intervento, è l’esecuzione di una tomografia computerizzata (TAC) dei seni paranasali attraverso cui valutare correttamente tutte le strutture anatomiche che condizionano una buona respirazione.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Alex Luccioli

APPROFONDIMENTI

Oltre alle metodiche estetiche verranno quindi effettuate tutte le modifiche anatomico strutturali volte a migliorare la respirazione.
Durante la visita preparatoria il chirurgo valuta la struttura complessiva del volto e la tipologia di difetto del naso e spiega al paziente la procedura chirurgica attuabile per ottenere il miglior risultato estetico e funzionale.
Dopo un’attenta anamnesi e dopo aver riscontrato che il paziente non presenti condizioni ostative all’intervento, verranno prescritti tutti gli esami clinici necessari.
Il paziente verrà quindi esaustivamente informato sui vantaggi e gli svantaggi delle diverse procedure ed anestesiologiche e su tutti i rischi ad esse collegati.
Successivamente il chirurgo impartirà tutte le istruzioni relative al pre e al post operatorio e alle strategie terapeutiche più appropriate.
L’intervento dura ra i 60 ed i 90 minuti ed è eseguito in anestesia generale con ricovero postoperatorio.
Al termine della fase di sutura,  sopra il naso viene modellato un tutore per favorire il riassestamento dei tessuti nella posizione corretta e proteggere la zona operata dagli urti accidentali.
Il tutore rigido andrà portato mediamente un paio di settimane.
Dopo 24 ore o più, secondo la tecnica impiegata, vengono rimossi i tutori dalle narici.
I controlli previsti sono due o tre, svolti per cambiare la mascherina dopo una settimana e per controllare il decorso post operatorio.
Il ritorno alla normalità è graduale e dura mediamente 20 giorni. Per i sei mesi successivi non possono essere praticate attività e sport che espongano al rischio di urtare il naso.
Il risultato definitivo è apprezzabile dopo sei mesi.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.