OTOPLASTICA

L’otoplastica è una procedura chirurgica che consente di modificare la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie migliorando l’armonia del viso e il senso di autostima.
L’otoplastica permette di riposizionare e rimodellare le orecchie prominenti e di correggere difetti presenti dalla nascita o post-traumatici o causati da interventi demolitivi del padiglione auricolare conseguenti all’asportazione di tumori.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Alex Luccioli

APPROFONDIMENTI

Nei bambini questo tipo di intervento è eseguito generalmente tra i 6 e i 14 anni.  Anche se eseguita in  età adulta, l’otoplastica consente di ottenere lo stesso ottimo risultato estetico.
Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la forma e le dimensioni delle orecchie e illustrare la tecnica chirurgica più appropriata per conseguire il miglior risultato possibile.
Dopo un’attenta anamnesi e dopo aver riscontrato che il paziente non presenti condizioni ostative all’intervento, verranno prescritti tutti gli esami clinici necessari.
Il paziente verrà quindi esaustivamente informato sui vantaggi e gli svantaggi delle diverse procedure ed anestesiologiche e su tutti i rischi ad esse collegati.
Successivamente il chirurgo impartirà tutte le istruzioni relative al pre e al post operatorio e alle strategie terapeutiche più appropriate.
L’otoplastica viene normalmente eseguita in regime di day-hospital e anestesia locale con sedazione negli adulti e in anestesia generale con ricovero post operatorio nei bambini.
L’intervento dura circa due ore.
Nell’otoplastica le incisioni sono assolutamente invisibili in quanto nascoste dietro il padiglione auricolare.
Nelle 48 ore successive all’intervento di otoplastica il paziente deve rimanere a riposo con la testa sollevata.
Il ritorno alla normalità è graduale e richiede almeno due settimane.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.