LIPOFILLING SENO

Il lipofilling consiste nel prelievo di grasso da aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, al seno.
Il lipofilling del seno è utile ad aumentare o correggere il volume del seno e per migliorare la consistenza e l’estetica del tessuto mammario compromesso da eventi iatrogeni (esiti di radioterapia, ricostruzione mammaria con espansori o protesi, ecc.).

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Alex Luccioli

APPROFONDIMENTI

Si utilizza questa tecnica per piccole mastoplastiche additive, per la correzione delle deformità del contorno della mammella, per la riduzione della contrattura capsulare, per il trattamento dei danni tissutali provocati da radioterapia, per la correzione di asimmetrie mammarie o di difetti derivanti da una ricostruzione con protesi e per l’aumento di spessore della cute della regione mammaria funzionale alla ricostruzione mammaria con protesi.
Dal momento che utilizza il grasso corporeo dello stesso paziente, non si verificano intolleranze o reazioni allergiche.
Il risultato è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo un parziale riassorbimento dell’adipe, variabile da individuo ad individuo, permanente.
Durante la prima visita il chirurgo valuta il corpo del paziente, identifica le zone da trattare e determina la quantità di grasso necessaria e l’area dalla quale andrà prelevato.
Dopo un’attenta anamnesi e dopo aver riscontrato che il paziente non presenti condizioni ostative all’intervento, verranno prescritti tutti gli esami clinici necessari.
Il paziente verrà quindi esaustivamente informato sui vantaggi e gli svantaggi delle diverse procedure ed anestesiologiche e su tutti i rischi ad esse collegati.
Successivamente il chirurgo impartirà tutte le istruzioni relative al pre e al post operatorio e alle strategie terapeutiche più appropriate.
La scelta del tipo di anestesia sarà in funzione della durata della procedura e potrà essere locale con sedazione o generale. Gli stessi elementi condizioneranno il regime di ricovero che potrà essere in day-hospital o prevedere una permanenza post-operatoria.
Gli esiti cicatriziali sono sostanzialmente invisibili in quanto le sedi di prelievo, con incisioni di pochi millimetri per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso, sono praticate in aree ben nascoste.
Le sedi riceventi, invece, non avranno cicatrici perché il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.
L’intervento dura mediamente tra i 30 minuti e le due ore.
Al termine dell’intervento viene applicato un bendaggio elastico nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio.
Prima dell’intervento e nel post operatorio la paziente dovrà indossare un particolare reggiseno che preparerà i tessuti a ricevere le cellule adipose e migliorerà l’attecchimento del grasso innestato.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.