TRATTAMENTI LASER RINOFIMA

Il rinofima è un’alterazione dell’aspetto del naso che diventa bulboso e irregolare e di colore che va dal rosso al violaceo.

La pelle si inspessisce e diventa molto ruvida, le ghiandole sebacee si dilatano e i pori si fanno prominenti secernendo una sostanza oleosa anomala.

Il rinomina si presenta in stadi avanzati di acne rosacea non opportunamente trattata.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Michele Bianchini

APPROFONDIMENTI

Il rinofima contraddistingue un tipo particolare di rosacea: la rosacea fimatosa che, può colpire ed alterare anche altre parti del volto.

Il trattamento del rinofima dipende dallo stadio della patologia.

Se è agli esordi può essere trattato farmacologicamente, mentre in stadio avanzato-grave è indispensabile il ricorso a cure di tipo chirurgico.

Oltre alla chirurgia tradizionale si utilizza, presso il Centro Medico Toscano, lo YAG laser. Esso è un tipo di laser indicato in grado di trattare capillari di grossa dimensione (1-3 millimetri di diametro) e attualmente viene considerato il sistema laser che può dare i migliori risultati per le teleangectasie degli arti inferiori, sia rosse sia blu.

Il capillare viene chiuso dall’energia laser per ottenere la scomparsa progressiva del colore roseo o rosso-blu, mentre la cute non viene assolutamente danneggiata.

Si tratta di un laser vascolare dotato di una alta penetrazione attraverso la pelle.

Per far scomparire la maggior parte dei capillari presenti sono in genere necessarie tre sedute a distanza di due mesi una dall’altra.

Preparazione al trattamento
Prima del trattamento il paziente non deve esporsi ai raggi solari e/o a lampade UVA né assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.

Periodo post-trattamento
Dopo il trattamento la superficie trattata deve essere medicata con pomata antibiotica e protetta dai raggi solari per evitare iperpigmentazioni.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.