PODOLOGIA

La podologia è la branca della Medicina che pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede e i distretti correlati. Il piede è bersaglio di numerosi stati patologici che possono determinare complessa sintomatologia e limitazione funzionale con decremento della qualità di vita, difficoltà nel camminare e peggioramento della performance sportiva.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Giovanni Ravenni

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

PEDANA BAROPODOMETRICA

Visita posturale su pedana BAROPODOMETRICA (statica e dinamica), questo esame fornisce le pressioni scambiate tra piede e terreno (piede normale, piede piatto, piede cavo) rotazione dei baricentri , svolgimento dei baricentri in dinamica.

APPROFONDIMENTI

  • Visita Funzionale: valutazione clinica del piede e dell’ arto inferiore in scarico, in ortostasi e durante il cammino che consente di valutare la presenza di deformità e/o anomalie funzionali.
  • Visita Podologica: consiste nella valutazione delle alterazioni cutanee e ungueali, nella valutazione delle deformità muscolo-scheletriche, nella valutazione dei polsi arteriosi periferici e nelle alterazioni della sensibilità.
  • Valutazione Piede Diabetico: valutazione e prevenzione delle complicanze agli arti inferiori attraverso l’intervento terapeutico più idoneo.
  • Trattamenti Podologici: cura e medicazioni delle lesioni cutanee (callosità, occhio di pernice, micosi, verruche, ecc.) e delle patologie ungueali (onicomicosi, onicogrifosi, unghia incarnita, ecc.).
  • Ortesi Plantare: la terapia ortesica plantare si differenzia in accomodativa (non cambia le posizioni patologiche del piede, ma mira a ridurre o risolvere gli stati dolorosi del piede) e funzionale (previene e corregge le posizioni anomale del piede e/o della gamba che sono responsabili di un cattivo appoggio e causano sintomatologia e/o deviazioni scheletriche).
  • Ortesi Digitali: realizzazione di ortesi digitali in silicone modellato direttamente sul piede del soggetto. La terapia si differenzia in protettiva (per proteggere, accomodare e scaricare le zone di iperpressione alleviando il dolore) correttiva o di riallineamento (per correggere deformità delle dita riducibili: alluce valgo, dita a martello, o loro sovrapposizione) e sostitutiva (con per compensare l’assenza di un segmento osseo o parte di esso).

SEDE LEGALE

SYNLAB Med Srl a socio unico – Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG
Sede legale: via Case Nuove, 44 – 48018 Faenza (RA) – Sede Operativa: Viale Guidoni, 10 – 50127 Firenze (FI)
P.IVA e C.F. 00463660399 – REA Ravenna 92931 – Capitale sociale € 12.394,96 int. vers.
Presidio di Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Tel. 0546.634836 / 055.4211617 – www.synlab.it – PEC synlabmed@legalmail.it