PSICOTERAPIA

La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, in cui lo psicoterapeuta ed il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di disagio psicologico.

La psicoterapia tende ad ottenere un cambiamento nelle emozioni, nei pensieri, negli atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disturbo alla persona che ha richiesto aiuto. Siamo quindi nell’ambito dei disturbi mentali  come disturbi di personalità, disturbi dissociativi, schizofrenia, gravi forme di depressione, psicosi, allucinazioni.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Sergio Puggelli

D.ssa Rossella Boretti

Leggi di più

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

Lo psicoterapeuta è uno psicologo adeguatamente specializzato.

Con il termine Psicopatologia si intende una situazione di forte disagio individuale contraddistinta da una sintomatologia di origine psicologica che può interessare poi tutto l’organismo.

Tale situazione solitamente investe in modo graduale e disfunzionale non solo la parte soggettiva, ma anche le altre fondamentali aree vitali dell’individuo, come quella sociale, scolastica, interpersonale, familiare, lavorativa, sessuale, etc.

Si genera così un vero e proprio Disturbo Psicologico definito e caratterizzato da specifici sintomi psicofisici che, come accennato, vanno a creare disagio e menomazione nelle molteplici sfere cruciali per il mantenimento del benessere e della salute sia psichica, che fisiologica.

Le patologie psicologiche più diffuse sono i disturbi dell’umore, d’ansia, psicosomatici, sessuali, dell’alimentazione, del sonno, correlati all’abuso di sostanze, al controllo degli impulsi, psicotici, da stress, di personalità e disturbi legati alle dipendenze.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.