PSICHIATRIA

La psichiatria , dal greco “cura dell’anima”, è la branca medica , che si occupa della cura, della prevenzione e della riabilitazione di pazienti con disturbi mentali lievi o con vere e proprie malattie mentali.
La psichiatria cura la Depressione, il Disturbo Bipolare, i Disturbi d’Ansia, la Schizofrenia e i Disturbi alimentari. A differenza della psicologia, la psichiatria offre una lettura della disabilità mentale intendendola come una disfunzione del sistema nervoso centrale per questa ragione l’approccio è prevalentemente quello farmacologico. La psichiatria quindi è una disciplina globale in quanto considera gli ambiti nel loro insieme valutando lo stato psicologico, psichiatrico, neurologico e sociale.

Leggi…

I NOSTRI MEDICI

Dr. Riccardo Simoni

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

Le malattie mentali storicamente hanno avuto molteplici approcci, anticamente si ritenevano causate da disfunzioni biologiche a carico per esempio del sangue o della bile, e se ne collocava l’origine lontano dalla testa, riferendola solitamente al cuore o al fegato. Il cervello ai tempi di Ippocrate si ammalava per influenza patogene di tali organi. In epoca medievale invece le malattie mentali furono collegate alla religione e spesso diventavano il simbolo di punizioni divine. Solo nell’800 l’approccio diventò quello più istituzionale di cura medico-paziente, quindi i disturbi mentali furono riconosciuti come malattie.

La psichiatria fonda la sua funzione in una conoscenza approfondita dei fattori biologici che generano patologie psichiatriche e si dirige su prescrizioni di terapie farmacologiche, laddove sia necessario, per la cura dei vari disturbi.
Lo psichiatra si occupa di disagi psichici come:

  • i Disturbi dell’Umore: Depressione Maggiore Ricorrente e Disturbo Bipolare;
  • i Disturbi d’Ansia: Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Attacchi di Panico e Disturbo d’Ansia Generalizzato;
  • Schizofrenia;
  • i Disturbi Alimentari: Anoressia Nervosa e Bulimia.

Soffrire di un disturbo psichico può essere invalidante per il paziente e per chi gli sta intorno. Il Centro Medico toscano ritiene molto importante offrire un supporto a 360° alla persona e ne fa una sua mission precisa. In quest’ottica il nostro dipartimento di Psichiatria a Firenze si pone come una guida a cui rivolgersi che possa aiutare chi ne soffre e migliorare la qualità della sua vita dei suoi cari.
Solo un approccio mirato e specialistico consente una diagnosi precisa e una corretta terapia . La valutazione attenta del quadro clinico consentirà di intraprendere il percorso terapeutico più indicato sia farmacologico sia psicologico.
Il rapporto di fiducia medico-paziente, aiuta il paziente stesso ad affrontare liberamente il suo disagio e, di conseguenza, consente una valutazione della malattia nel suo aspetto più completo.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.