POSTURALE

La medicina posturale, o posturologia, è la scienza medica che si dedica allo studio del funzionamento del Sistema Posturale, con particolare attenzione per la relazione tra lo squilibrio di questo e le patologie dell’apparato locomotore.

La correzione degli squilibri posturali è un’ottima terapia per per molteplici manifestazioni dolorose quali artrosi, ernia discale, cefalea ecc.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Daniela Giacché

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

Attraverso la diagnosi posturologica il medico individua, valutando il tono muscolare, i recettori periferici e le interferenze centrali e periferiche responsabili di uno schema corporeo adattativo inadeguato rispetto ai parametri di normalità.

La terapia consiste nella manipolazione dei recettori periferici, al fine di modificare lo schema corporeo a livello del Sistema Nervoso Centrale ripristinando progressivamente la postura corretta.

Da un punto di vista biomeccanico, una alterazione nella simmetria del tono delle catene muscolari causa sollecitazioni anomale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche. Questo favorisce l’instaurarsi di patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato locomotore.

Capire la genesi dei vari problemi posturali è il primo passo per risolverli. Il nostro cervello, sin dalla nascita, immagazzina una serie di dati riguardanti la postura. La posturologia serve quindi a eliminare abitudini sbagliate, permettendo così al paziente di imparare posture “giuste”.

Nel farlo, oltre l’errore meccanico della postura, può essere necessario in alcuni casi valutare il paziente in modo globale per comprendere a fondo quali elementi, magari anche di natura psicologica, possano indurlo ad assumere alcune posture scorrette.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.