PODOLOGIA

La podologia è la branca della Medicina che pone al centro della propria azione preventiva e terapeutica il piede e i distretti correlati. Il piede è bersaglio di numerosi stati patologici che possono determinare complessa sintomatologia e limitazione funzionale con decremento della qualità di vita, difficoltà nel camminare e peggioramento della performance sportiva.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Giovanni Ravenni

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

PEDANA BAROPODOMETRICA

Visita posturale su pedana BAROPODOMETRICA (statica e dinamica), questo esame fornisce le pressioni scambiate tra piede e terreno (piede normale, piede piatto, piede cavo) rotazione dei baricentri , svolgimento dei baricentri in dinamica.

APPROFONDIMENTI

  • Visita Funzionale: valutazione clinica del piede e dell’ arto inferiore in scarico, in ortostasi e durante il cammino che consente di valutare la presenza di deformità e/o anomalie funzionali.
  • Visita Podologica: consiste nella valutazione delle alterazioni cutanee e ungueali, nella valutazione delle deformità muscolo-scheletriche, nella valutazione dei polsi arteriosi periferici e nelle alterazioni della sensibilità.
  • Valutazione Piede Diabetico: valutazione e prevenzione delle complicanze agli arti inferiori attraverso l’intervento terapeutico più idoneo.
  • Trattamenti Podologici: cura e medicazioni delle lesioni cutanee (callosità, occhio di pernice, micosi, verruche, ecc.) e delle patologie ungueali (onicomicosi, onicogrifosi, unghia incarnita, ecc.).
  • Ortesi Plantare: la terapia ortesica plantare si differenzia in accomodativa (non cambia le posizioni patologiche del piede, ma mira a ridurre o risolvere gli stati dolorosi del piede) e funzionale (previene e corregge le posizioni anomale del piede e/o della gamba che sono responsabili di un cattivo appoggio e causano sintomatologia e/o deviazioni scheletriche).
  • Ortesi Digitali: realizzazione di ortesi digitali in silicone modellato direttamente sul piede del soggetto. La terapia si differenzia in protettiva (per proteggere, accomodare e scaricare le zone di iperpressione alleviando il dolore) correttiva o di riallineamento (per correggere deformità delle dita riducibili: alluce valgo, dita a martello, o loro sovrapposizione) e sostitutiva (con per compensare l’assenza di un segmento osseo o parte di esso).

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.