PNEUMOLOGIA

La pneumologia è la branca della medicina interna che si occupa delle caratteristiche e delle modalità di cura delle malattie dei polmoni e, in generale, dei problemi respiratori.

Presso il Centro Medico Toscano è attivo il reparto di Pneumologia che si avvale, per le indagini diagnostiche, del supporto del reparto di diagnostica per immagini.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Tommaso Benedetti

Dr.ssa Valentina Luzzi

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

Lo pneumologo è l’internista di riferimento in caso di malattie congenite dei polmoni, traumi toracici con interessamento polmonare, disturbi polmonari cronici come l’asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologie polmonari acquisite (come l’asbestosi) o infezioni o neoplasie delle vie respiratorie.

Lo pneumologo è poi lo specialista che si occupa della ventilazione meccanica nonché della valutazione dei risultati di analisi diagnostiche per immagine che abbiano per oggetto di studio l’apparato respiratorio o di esami come la spirometria o la valutazione dell’emogasanalisi arteriosa.

La pneumologia può anche essere di tipo interventistico e comprende le attività da svolgere in endoscopia toracica nell’adulto o nel bambino come il lavaggio broncoalveolare, la biopsia transbronchiale, l’agoaspirato transbronchiale ecc.

La visita pneumologica è quindi una visita specialistica utile per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. Sintomi quali una sensazione di oppressione al torace, la difficoltà nella respirazione, l’affanno a riposo, il dolore toracico, le apnee notturne ecc. possono spingere il medico generico a richiedere la visita specialistica.

La visita dello pneumologo può essere necessaria anche per monitorare patologie già diagnosticate.

La visita pneumologica, ha una durata media di 20 minuti. Per prima cosa il medico procederà all’anamnesi del paziente per raccogliere le informazioni necessarie sulla storia clinica, lo stile di vita e le patologie familiari del paziente. Contestualmente prenderà visione degli eventuali esami medici già svolti dal paziente.

Il medico passerà poi all’auscultazione dei polmoni mediante l’utilizzo dello stetoscopio.

Al termine di questa fase il medico potrà formulare una diagnosi e prescrivere una terapia oppure richiedere altri esami per ulteriori accertamenti.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.