PEDIATRIA

La pediatria è una branca della medicina che si occupa del benessere fisico, mentale ed emotivo di neonati bambini e adolescenti nonché della diagnosi e terapia delle malattie infantili.
Il Pediatra è quindi specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione di tutti i problemi e le malattie che possono presentarsi negli anni dello sviluppo.

More

SERVIZIO ATTIVO SABATO E DOMENICA

I NOSTRI MEDICI

Dr. Roberto Biadaioli

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

La neonatologia è una specializzazione della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

La Pediatria è profondamente diversa dalla medicina dell’adulto in quanto l’organismo di un neonato, di un infante o di un bambino presenta un quadro fisiologicamente diverso da quello dell’adulto.

Gli obiettivi della pediatria sono:
ridurre la mortalità neonatale ed infantile;
controllare la diffusione delle malattie infettive tipiche dell’età pediatrica;
promuovere uno stile di vita sano coadiuvando i genitori nell’insegnare ai bambini corrette abitudini di vita;
pianificare terapie adeguate a pazienti affetti da patologie croniche.

Il pediatra deve essere consultato in via preventiva o in seguito all’insorgenza di patologie.
La prevenzione pediatrica e il monitoraggio dello sviluppo psicofisico del bambino sono un elemento di primaria importanza. Da zero a 13 anni i bimbi vengono sottoposti a visite periodiche previste da un programma di sorveglianza sanitaria. Il pediatra svolge innanzitutto una visita generale, misura altezza, peso e circonferenza cranica del piccolo, verifica il suo sviluppo psicomotorio, controlla la vista e l’udito.
Il consulto pediatrico deve essere poi richiesto qualora il bambino sia vittima di un trauma, manifesti sintomi di una malattia infettiva o di altra patologia, ovvero quando si comporti in modo strano o mostri sintomi di difficoltà neurologica.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.