PEDIATRIA

La pediatria è una branca della medicina che si occupa del benessere fisico, mentale ed emotivo di neonati bambini e adolescenti nonché della diagnosi e terapia delle malattie infantili.
Il Pediatra è quindi specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione di tutti i problemi e le malattie che possono presentarsi negli anni dello sviluppo.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Roberto Biadaioli

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

La neonatologia è una specializzazione della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.

La Pediatria è profondamente diversa dalla medicina dell’adulto in quanto l’organismo di un neonato, di un infante o di un bambino presenta un quadro fisiologicamente diverso da quello dell’adulto.

Gli obiettivi della pediatria sono:
ridurre la mortalità neonatale ed infantile;
controllare la diffusione delle malattie infettive tipiche dell’età pediatrica;
promuovere uno stile di vita sano coadiuvando i genitori nell’insegnare ai bambini corrette abitudini di vita;
pianificare terapie adeguate a pazienti affetti da patologie croniche.

Il pediatra deve essere consultato in via preventiva o in seguito all’insorgenza di patologie.
La prevenzione pediatrica e il monitoraggio dello sviluppo psicofisico del bambino sono un elemento di primaria importanza. Da zero a 13 anni i bimbi vengono sottoposti a visite periodiche previste da un programma di sorveglianza sanitaria. Il pediatra svolge innanzitutto una visita generale, misura altezza, peso e circonferenza cranica del piccolo, verifica il suo sviluppo psicomotorio, controlla la vista e l’udito.
Il consulto pediatrico deve essere poi richiesto qualora il bambino sia vittima di un trauma, manifesti sintomi di una malattia infettiva o di altra patologia, ovvero quando si comporti in modo strano o mostri sintomi di difficoltà neurologica.

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.