MEDICINA INTERNA

La medicina interna è una branca della medicina molto ampia che si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse.

L’obiettivo primario della medicina interna è la valutazione e il trattamento dell’organismo umano nella sua unità: più organi e apparati autonomi che si integrano gli uni con gli altri per creare un’unica unità funzionale.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Peruzzi


Dr. Emilio Minelli Rizieri


Dr.ssa Eva Catarzi


Dr. Leonardo Gramigna


Dr.ssa Giulia Bonciani


Dr. Alexandre Quattrone


Dr.ssa Serena Paludi


Dr. Gianmarco Calugi


GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

Il medico di medicina interna è il punto di riferimento per ciascun paziente che abbia necessità di una valutazione complessiva del proprio stato psicofisico, perché in grado di analizzare l’organismo umano nel complesso e dare poi un giudizio di normalità, una diagnosi o un’analisi di problematiche da approfondire.

Il medico di medicina interna opera effettuando un’attenta anamnesi durante la quale raccoglie dal paziente tutte le informazioni relative alla sintomatologia lamentata e alla storia clinica pregressa. Successivamente il medico eseguirà un esame obiettivo del paziente basandosi principalmente sui suoi sensi: vista, udito, tatto ed olfatto, allenati a percepire eventuali anomalie morfologiche o funzionali delle parti anatomiche esaminate.

Durante la visita di medicina interna potranno essere fatti alcuni esami quali la misurazione della pressione sanguigna o un elettrocardiogramma.

Al termine della visita il medico di medicina interna potrà giungere ad una diagnosi, con conseguente prescrizione farmacologica ovvero all’identificazione degli esami di laboratorio o strumentali necessari per il singolo paziente.

In altri casi il medico di medicina interna consiglia al paziente un controllo specialistico, ponendo al collega un preciso quesito derivato da un fondato sospetto clinico.

In quest’ottica lo specialista rappresenta un secondo livello diagnostico-terapeutico.

All’interno del Centro Medico Toscano, il medico di medicina interna può contare su un laboratorio analisi, su un reparto di diagnostica strumentale all’avanguardia e sul supporto di medici specialisti di eccellenza. Questo garantisce al paziente quell’interazione multidisciplinare indispensabile al trattamento clinico della persona.

Il medico di medicina interna si occupa in totale autonomia di una vasta serie di patologie che non necessitano di un approccio chirurgico quali:

  • disturbi del fegato
  • disturbi metabolici, ormonali e immunitari
  • infezioni
  • malattie cardiovascolari
  • malattie che colpiscono i polmoni
  • malattie dei reni
  • patologie del sangue
  • patologie gastrointestinali

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.