GERIATRIA

La geriatria è una disciplina medica che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età, studiando le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti.

L’obiettivo fondamentale è quello di ritardare il declino funzionale e mentale della persona per conservare il più a lungo possibile l’autosufficienza ed ottenere così una miglior qualità della vita.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Pierfranco Mantovani

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

Branca della geriatria è la gerontologia, disciplina che analizza i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza, oltre a tutti quegli aspetti sociali e psicologici che influenzano direttamente lo stato di salute, determinando l’insorgere delle malattie tipiche dell’anziano.

Il geriatra, talvolta chiamato medico gerontologo, in quanto opera basandosi sulle nozioni fornite dalla gerontologia, è il medico che valuta e gestisce i bisogni di salute tipici della terza età.

Ad aver bisogno del geriatra sono normalmente pazienti di età superiore a 75 anni che soffrono di più problemi di salute, inclusi eventuali disturbi cognitivi, che rendono difficoltoso seguire le terapie prescritte, alle volte da più specialisti.

Il reparto di geriatria a Firenze del Centro Medico Toscano è una realtà d’eccellenza in grado di fornire al paziente un supporto completo, soprattutto in forza della multidisciplinarietà interna alla struttura.

È infatti comune che, entrati nella terza età, le patologie richiedano l’intervento di una pluralità di specialisti che dovranno comunque riferirsi al geriatra soprattutto per evitare interazioni pericolose tra più farmaci e per evitarne gli effetti collaterali.

Le malattie più spesso trattate da geriatra sono:

  • artrite: le artriti dell’anziano rappresentano un gruppo eterogeneo di patologie, che comprende le forme tipiche dell’età senile (es. poliartrite subacuta edematosa benigna dell’anziano) e forme presenti anche in altre fasce d’età (es. artrite reumatoide). Queste ultime forme hanno manifestazioni particolari quando si presentano in età avanzata e questo rende indispensabile una conoscenza approfondita di tali stati morbosi. Anche il trattamento è diverso nell’anziano rispetto all’adulto, soprattutto per la maggiore suscettibilità agli effetti collaterali da farmaci, alle diverse alterazioni metaboliche e alla politerapia cui è di frequente sottoposto.
  • diabete.
  • ipertensione: è una condizione clinica in cui la pressione sanguigna arteriosa risulta più elevata del normale e comporta un aumento di lavoro per il cuore. Questa condizione di presenta frequentemente nell’anziano ed è una delle principali cause di incidenti cardio-crerebrovascolari.
  • malattie cardiovascolari: nell’anziano le patologie cardiovascolari più comuni sono la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco cronico, la fibrillazione striale e l’infarto.
  • difficoltà nelle interazioni sociali.
  • patologie cognitive: esistono diverse forme di demenza.
  • disturbi della memoria.
  • alzheimer:  è la più comune forma di demenza degenerativa. Si tratta di una patologia invalidante che ha il suo esordio, normalmente, dopo i 65 anni.

Il Centro Medico Toscano è in grado di fornire al paziente anziano l’assistenza di un team di figure professionali di altissimo livello che sapranno dare anche il giusto supporto ai familiari.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.