DISTURBI DEL SONNO

I disturbi del sonno sono causa di conseguenze molto negative sia sul piano comportamentale che sulla salute generale della persona ed interferiscono con molteplici funzioni fondamentali del nostro corpo.

Il Centro Medico Toscano di Firenze mette a disposizione macchinari di ultima generazione per effettuare la poligrafia respiratoria domiciliare per valutare eventuali apnee notturne del paziente.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Davide Mazzola

Dr.ssa Mitiana Lupano

GLI ORARI

No events available!
No events available!
No events available!

APPROFONDIMENTI

L’apnea ostruttiva del sonno è una condizione medica caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno dovute all’ostruzione – totale o parziale – delle vie aeree superiori.

Chi soffre di apnee ostruttive del sonno russa in modo evidente.

Il russare tende a farsi sempre più forte fino a quando il paziente non smette di respirare per qualche secondo. Improvvisamente poi riprende a respirare ed inizia così un un nuovo ciclo.

I sintomi delle apnee ostruttive del sonno sono:

  • sonnolenza diurna
  • difficoltà di concentrazione
  • colpi di sonno
  • cefalea e/o bocca asciutta al risveglio
  • sudorazioni notturne
  • risvegli improvvisi con sensazione di soffocamento
  • necessità di minzione notturna
  • impotenza

La poligrafia respiratoria consiste in un monitoraggio cardio-respiratorio durante il sonno ed evidenzia eventuali stati di sofferenza del paziente, consentendo una diagnosi iniziale dalla quale prendere le mosse per ulteriori accertamenti o per un vero e proprio approccio terapeutico.

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Maria Grazia Boi

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.