NEEDLING

Il needling medico è una tecnica innovativa volta alla correzione di molte tipologie di inestetismi cutanei ottenuta attraverso la la stimolazione del fisiologico ricambio cellulare.
Con il needling la cute è sottoposta a microperforazioni multiple, le quali determinano un microtrauma. Il microtrauma innesca i meccanismi di riparazione tissutale, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Alex Luccioli

APPROFONDIMENTI

Il needling induce perciò la stimolazione del fisiologico ricambio cellulare, con un visibile miglioramento estetico di:

  • rughe peribuccali e perioculari
  • cicatrici post-acneiche
  • danni del fotoinvecchiamento
  • disturbi pigmentari e macchie solari

Questo determina un miglioramento complessivo della luminosità e della compattezza cutanea, la diminuzione delle macchie, l’attenuazione delle piccole rughe e delle eventuali cicatrici da acne.

Il needling può essere medico o chirurgico.

Durante la seduta di needling medico, che si svolge a ambulatorialmente, la cute è sottoposta a microperforazioni multiple, effettuate con l’utilizzo di un rullo dotato di piccoli aghi lunghi 1.5mm.

Un’ora prima del trattamento, l’area interessata verrà trattata con un anestetico topico in occlusione.

Il needling medico prevede più sedute (da 3 a 4) da effettuare a distanza di 45-60 giorni l’una dall’altra.

Il needling chirurgico, eseguito con aghi di 3 mm, si svolge in sala operatoria con un’anestesia locale e, in alcuni casi, con una leggera sedazione. Il microtrauma in questo caso determina un sanguinamento, che fa si che nella pelle si liberino quantità ancor maggiori di fattori della coagulazione e molte citochine pro infiammatorie.

Il trattamento di needling medico dura circa 15-20 minuti e termina con l’applicazione di una crema lenitiva.

Dopo il needling, la pelle può presentarsi piuttosto arrossata per due/sei ore. In alcuni casi può scaturirne un lieve edema e un micro sanguinamento, con eventuali piccole ecchimosi, destinate a risolversi naturalmente entro 2-5 giorni.

Le normali attività possono essere riprese immediatamente, avendo l’accortezza di evitare l’esposizione alla luce solare diretta fintanto che l’eritema post-trattamento non sia scomparso.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.