ECO ECOGRAFIA MAMMARIA

Nel reparto di diagnostica per immagini del Centro Medico Toscano a Firenze grande importanza è data all’ecografia.
Il reparto, oltre a contare su macchinari di ultima generazione, conta della collaborazione di medici altamente specializzati nell’esecuzione della procedura diagnostica ecografica.
L’ecografia è una metodica diagnostica che serve a visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, muscoli, tendini e strutture sottocutanee in diverse parti del corpo.

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Carmen Zumpano

Dr. Paolo Renai

APPROFONDIMENTI

La sua innocuità permette di effettuare questo esame frequentemente per indagini ripetute o per il monitoraggio di diverse patologie.

L’ecografia è considerata un esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse quali TAC e Risonanza Magnetica.

Si parla di eco multidisciplinari poiché i macchinari sono dotati di una vasta gamma di sonde utilizzabili per l’indagine diagnostica di diverse aree anatomiche. Questo consente di coprire molteplici branche mediche come l’angiologia, l’urologia, la cardiologia, l’endocrinologia o la ginecologia.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.