ECO ECOGRAFIA REUMATOLOGICA

L’indagine ecografica in ambito reumatologico ha acquisito nel tempo una alta validità nell’area diagnostica.
Il paziente reumatologico è ormai indirizzato verso l’esame ecografico in quanto essobrisulta essere un elemento importante ed indispensabile nella valutazione complessiva della possibile patologia.
Il metodo ecografico consente un approccio semplice ed innocuo oltre ad una esecuzione rapida ed indolore.

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Irene Miniati

APPROFONDIMENTI

L’ecografia reumatologica è utile nella diagnosi, valutazione e follow up delle malattie reumatiche.
Il reumatologo avrà a disposizione quindi un approfondimento diagnostico importante che gli consentirà una valutazione più precisa per inquadrare le problematiche articolari insieme alle altre tecniche mediche.
Un controllo ecografico è rapido ed efficace ed è spesso in grado di confermare il sospetto diagnostico quasi in tempo reale.
L’ecografia ci consente di eseguire un’indagine funzionale attraverso l’analisi della vascolarizzazione di un tessuto. Ciò consente di individuare se si tratta di una patologia di tipo infiammatoria o meccanica.

In reumatologia ha tre principali campi di applicazione:

  • Ecografia diagnostica, ovvero lo studio ecografico approfondito di una o più sedi articolari o di tessuti molli eseguito durante il processo diagnostico.
  • Monitoraggio ecografico di malattia, ovvero ecografia eseguita in estemporanea durante la visita ambulatoriale o al letto del paziente, per valutare l’andamento della malattia e la risposta alle terapie.
  • Guida ecografica per procedure interventistiche, ovvero utilizzo dell’ecografia come guida visiva durante le procedure interventistiche. Grazie agli ultrasuoni è possibile posizionare con precisione gli strumenti o raggiungere le sedi articolari di più difficile accesso.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.