ECO ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA

L’ecografia muscolo tendinea provvede all’indagine dei tessuti molli e delle strutture articolari del corpo umano (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr. Alessandro Gonfiotti

Dr. Luca Grassi

Dr. Umberto Dal Pino

APPROFONDIMENTI

Questo esame come tutte le ecografie, è assolutamente non invasivo e può essere ripetuto frequentemente per il monitoraggio di diverse patologie, senza alcun rischio.

Questa procedura è, in ogni caso, operatore-dipendente, poiché sono necessarie particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.
L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti.

L’ecografia muscolo tendinea serve all’indagine dei tessuti molli e delle strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti). È indicata in caso di stiramenti e sospetti strappi muscolari, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, piede, tendine di Achille), cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.