ECO ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA

Nel reparto di diagnostica per immagini del Centro Medico Toscano a Firenze grande importanza è data all’ecografia.
L’ecografia endocrinologica è un esame diagnostico non invasivo che serve per il monitoraggio delle ghiandole endrocrine, in principal modo la tiroide, ma non solo. Attraverso questa indagine si individuano le principali patologie endocrinologiche

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Serenella Checchi

APPROFONDIMENTI

Ecografia della tiroide e paratiroidi: valuta la struttura e l’ecogenicità e la vascolarizzazione della ghiandola tiroidea e delle paratiroidi e di eventuali formazioni nodulari presenti in esse. Serve alla diagnosi di patologie infiammatorie croniche (Hashimoto, Basedow), subacute ed acute. L’ecografia della paratiroidi è fondamentale per identificare gli adenomi paratiroidei responsabili di squilibrio del metabolismo fosfo-calcico, osteoporosi e calcolosi renale.

Ecografia dei linfonodi: distingue gli ingrossamenti benigni, fisiologici da quelli patologici infiammatori o neoplastici.

Ecografia ghiandole salivari maggiori: serve alla diagnosi delle patologie croniche infiammatorie o autoimmuni e nell’identificazione di calcoli e formazioni neoplastiche.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.