ECO ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGICA

Nel reparto di diagnostica per immagini del Centro Medico Toscano a Firenze grande importanza è data all’ecografia.
L’ecografia endocrinologica è un esame diagnostico non invasivo che serve per il monitoraggio delle ghiandole endrocrine, in principal modo la tiroide, ma non solo. Attraverso questa indagine si individuano le principali patologie endocrinologiche

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Serenella Checchi

APPROFONDIMENTI

Ecografia della tiroide e paratiroidi: valuta la struttura e l’ecogenicità e la vascolarizzazione della ghiandola tiroidea e delle paratiroidi e di eventuali formazioni nodulari presenti in esse. Serve alla diagnosi di patologie infiammatorie croniche (Hashimoto, Basedow), subacute ed acute. L’ecografia della paratiroidi è fondamentale per identificare gli adenomi paratiroidei responsabili di squilibrio del metabolismo fosfo-calcico, osteoporosi e calcolosi renale.

Ecografia dei linfonodi: distingue gli ingrossamenti benigni, fisiologici da quelli patologici infiammatori o neoplastici.

Ecografia ghiandole salivari maggiori: serve alla diagnosi delle patologie croniche infiammatorie o autoimmuni e nell’identificazione di calcoli e formazioni neoplastiche.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.