ECO ECOGRAFIA CARDIOLOGICA

L’Ecografia cardiologica o Ecocardiogramma comprende un gruppo di tecniche non invasive che permettono di visualizzare dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache.

L’ecocardio o EcoColorDoppler cardiaco è un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un monitor.

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Roccanti

Dr. Loreno Querceto

Dr. Francesco Venditti

APPROFONDIMENTI

Con l’ecocardio è possibile visualizzare le camere cardiache, misurarne le dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache ed indagare su:
• malattie delle valvole cardiache
• dimensioni e movimento delle pareti del cuore
• cardiopatie congenite
• esiti di un intervento cardio-chirurgico.
L’Ecocardiografia può essere bidimensionale, tridimensionale e può essere eseguita con o senza un contrasto.
In alcuni casi può rendersi necessaria l’ecocardiografia transesofagea per avvicinarsi ulteriormente al muscolo cardiaco.

L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti. È un esame non invasivo, non doloroso e privo di rischi che non richiede alcuna preparazione specifica.La sua innocuità permette di effettuare questo esame frequentemente per indagini ripetute o per il monitoraggio di diverse patologie.

L’ecografia è considerata un esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse quali TAC e Risonanza Magnetica.
Attraverso l’ecografia possono essere analizzate molte parti del corpo, tranne lo scheletro e il cervello, in quanto il tessuto osseo non è penetrato dagli ultrasuoni.

L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti. È un esame non invasivo, non doloroso e privo di rischi che non richiede alcuna preparazione specifica.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.