ECO ECOGRAFIA CARDIOLOGICA

L’Ecografia cardiologica o Ecocardiogramma comprende un gruppo di tecniche non invasive che permettono di visualizzare dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache.
L’ecocardio o EcoColorDoppler cardiaco è un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un monitor.
I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Roccanti

Dr. Loreno Querceto

Dr. Francesco Venditti
APPROFONDIMENTI
Con l’ecocardio è possibile visualizzare le camere cardiache, misurarne le dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache ed indagare su:
• malattie delle valvole cardiache
• dimensioni e movimento delle pareti del cuore
• cardiopatie congenite
• esiti di un intervento cardio-chirurgico.
L’Ecocardiografia può essere bidimensionale, tridimensionale e può essere eseguita con o senza un contrasto.
In alcuni casi può rendersi necessaria l’ecocardiografia transesofagea per avvicinarsi ulteriormente al muscolo cardiaco.
L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti. È un esame non invasivo, non doloroso e privo di rischi che non richiede alcuna preparazione specifica.La sua innocuità permette di effettuare questo esame frequentemente per indagini ripetute o per il monitoraggio di diverse patologie.
L’ecografia è considerata un esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse quali TAC e Risonanza Magnetica.
Attraverso l’ecografia possono essere analizzate molte parti del corpo, tranne lo scheletro e il cervello, in quanto il tessuto osseo non è penetrato dagli ultrasuoni.
L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti. È un esame non invasivo, non doloroso e privo di rischi che non richiede alcuna preparazione specifica.
PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI
Preparazione all’ecografia
Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.
Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.
Ecografia e gravidanza
Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.
SEDE LEGALE
SYNLAB Med Srl a socio unico – Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG
Sede legale: via Case Nuove, 44 – 48018 Faenza (RA) – Sede Operativa: Viale Guidoni, 10 – 50127 Firenze (FI)
P.IVA e C.F. 00463660399 – REA Ravenna 92931 – Capitale sociale € 12.394,96 int. vers.
Presidio di Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Tel. 0546.634836 / 055.4211617 – www.synlab.it – PEC synlabmed@legalmail.it