ECO ECOGRAFIA CARDIOLOGICA

L’Ecografia cardiologica o Ecocardiogramma comprende un gruppo di tecniche non invasive che permettono di visualizzare dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache.

L’ecocardio o EcoColorDoppler cardiaco è un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su un monitor.

Leggi …

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Roccanti

Dr. Loreno Querceto

Dr. Francesco Venditti

APPROFONDIMENTI

Con l’ecocardio è possibile visualizzare le camere cardiache, misurarne le dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache ed indagare su:
• malattie delle valvole cardiache
• dimensioni e movimento delle pareti del cuore
• cardiopatie congenite
• esiti di un intervento cardio-chirurgico.
L’Ecocardiografia può essere bidimensionale, tridimensionale e può essere eseguita con o senza un contrasto.
In alcuni casi può rendersi necessaria l’ecocardiografia transesofagea per avvicinarsi ulteriormente al muscolo cardiaco.

L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti. È un esame non invasivo, non doloroso e privo di rischi che non richiede alcuna preparazione specifica.La sua innocuità permette di effettuare questo esame frequentemente per indagini ripetute o per il monitoraggio di diverse patologie.

L’ecografia è considerata un esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse quali TAC e Risonanza Magnetica.
Attraverso l’ecografia possono essere analizzate molte parti del corpo, tranne lo scheletro e il cervello, in quanto il tessuto osseo non è penetrato dagli ultrasuoni.

L’esame si svolge come una normale e ecografia e ha una durata di circa 20 minuti. È un esame non invasivo, non doloroso e privo di rischi che non richiede alcuna preparazione specifica.

PREPARAZIONE E CONTROINDICAZIONI

Preparazione all’ecografia

Il tipo di preparazione dipende da quale organo debba essere analizzato.

Per informazioni complete e dettagliate vi è necessario chiedere consiglio presso il reparto.

Ecografia e gravidanza

Dal momento che l’ecografia utilizza unicamente gli ultrasuoni, è innocua e molto accurata, è da considerarsi una delle metodiche diagnostiche e di controllo d’elezione per monitorare l’andamento della gravidanza e lo stato di salute del feto.

Attenzione: i contenuti di questa pagina sono esclusivamente descrittivi e non sono riferiti ai servizi forniti dal centro medico. Per avere informazioni sulle prestazioni eseguite da CMT si prega di contattare la nostra segreteria al n. 055 0749132

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA 06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.