ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La pedodonzia si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini, con particolare attenzione all’igiene orale, alla prevenzione e alla cura delle lesioni cariose ed alla correzione ortodontica.
L’elemento fondamentale nel trattamento del paziente pediatrico è la ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, che si traduce nell’accettazione da parte dei bimbi a sottoporsi alle eventuali terapie necessarie.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Roberto Battiloni

Dr. Marco Schiariti

APPROFONDIMENTI

Presso il Centro Medico Toscano, il reparto di odontoiatria può contare sulla presenza di medici odontoiatri, igienisti dentali, ortodontisti ed infermieri specializzati nella gestione del rapporto con il paziente in età pediatrica.
Non solo, essendo un centro di impronta altamente multidisciplinare, a seconda delle reali necessità del singolo paziente, potranno essere fatte intervenire anche figure professionali diverse quali, ad esempio, lo psicologo o l’anestesista per procedere alla sedazione cosciente.
Potranno poi essere organizzati appuntamenti preparatori necessari a abituare il bambino all’ambiente e a conquistarne la fiducia.

Anche in ambito odontoiatrico, la prevenzione è fondamentale, pertanto è consigliabile far sottoporre i bambini ad una prima visita di controllo intorno ai 3/4 anni.
L’igiene orale nel bambino
Buone abitudini alimentari e l’impostazione di una corretta igiene orale sono indispensabili alla tutela della salute dentale del bambino.
L’igienista sottoporrà il bambino a sedute di igiene molto delicate volte a conservare l’integrità dei denti decidui. Sarà in grado di insegnare al bambino e ai genitori come prendersi cura dell’igiene orale a casa e monitorerà progressivamente lo stato di stato di salute dei denti.
 
La carie: prevenzione e trattamento nel bambino
La miglior forma di prevenzione della carie nel bambino è la sigillatura dei molari permanenti o decidui. I molari sono caratterizzati da solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente e sono i denti maggiormente esposti al rischio di carie precoci. Per questo sigillarne i solchi masticatori con resine speciale ne protegge lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.
La resina deve essere sostituita quando risulta consumata (mediamente dopo due anni).
Ortodonzia nel bambino
L’ortodonzia in età pediatrica è fondamentale per garantire un corretto allineamento dentale. Un controllo precoce dell’occlusone permette di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche che possono essere corrette in modo efficace con l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando di dover ricorrere all’apparecchio in età adolescenziale.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.