GNATOLOGIA

La gnatologia è quella parte dell’odontoiatria che studia i rapporti e le funzioni tra ossa mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli che muovono i mascellari, il sistema nervoso che comanda quei muscoli e la lingua, le correlazioni fisiologiche e patologiche tra tutte queste componenti ed il loro effetto sul resto dell’organismo.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr.ssa Michela Chiarugi

Dr. Daniele Frosini

APPROFONDIMENTI

La gnatologia si occupa quindi della diagnosi e del trattamento dei cosiddetti ‘problemi occlusali (o della masticazione)’, ‘temporo mandibolari’ o ‘cranio mandibolari’ che possono dare origine a diversi sintomi quali rumori articolari, movimenti mandibolare non coordinati, nevralgie al viso, al collo o cefalee, lussazioni o blocchi delle articolazioni temporo-mandibolari,  ronzii, vertigini, problemi posturali o bruxismo.
Alla luce della vastità della sintomatologia che può derivare dai problemi occlusali, è fondamentale sempre un approccio al paziente che sappia valutarne lo stato di salute nella sua interezza.
Le patologie di pertinenza gnatologica, una volta diagnosticate, possono essere trattate in modo efficace ed il recupero funzionale è eccellente.
Elemento terapeutico fondamentale è la fisioterapia (ginnastica mandibolare) che talvolta può essere accompagnata, soprattutto nelle fasi iniziali della cura, dall’utilizzo di un apparecchio mobile da interporre tra le arcate dentarie (comunemente chiamato bite o splint).
In alcuni casi la cura potrebbe essere più complessa perché potrebbe evidenziarsi la necessità di cure dentali ortodontiche, protesiche o chirurgiche specifiche.
Nota a parte merita il bruxismo
Questo disturbo, caratterizzato dalla digrignazione dentale o dal serramento mandibolare durante il sonno, deve essere affrontato sia da un punto di vista dentistico sia psicologico. Il bruxismo indica infatti un forte stato di tensione emotiva e l’intervento dello gnatologo potrebbe non essere sufficiente.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.