ENDODONZIA

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che ha per oggetto la morfologia, la fisiologia e le patologie dei tessuti interni al dente, ovvero la polpa dentale e i tessuti periradicolari.
La polpa dentale è un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali che, nell’età dello sviluppo serve a formare la struttura portante calcificata del dente (dentina), mentre nell’adulto rimane confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Roberto Battiloni

Dr. Marco Schiariti

APPROFONDIMENTI

Lo scopo primario dell’endodonzia è mantenere, quando possibile, la vitalità della polpa utilizzando procedure mediche che servono a stimolare la riparazione della parte danneggiata.
Qualora la polpa dentale sia gravemente danneggiata o addirittura abbia completamente perduto vitalità, l’endodonzista deve procedere alla cura canalare.
Lo scopo della cura canalare è rendere impossibile la riproduzione dei batteri nei canali stessi, per impedire lo svilupparsi di un granuloma che potrebbe a sua volta acutizzarsi in ascesso dentario, o svilupparsi in cisti radicolare.
La terapia endodontica può poi servire a recuperare elementi dentali che già presentino lesioni granulomatose o cistiche a livello della radice.
La cura canalare consiste nella rimozione della polpa dentale infiammata e infetta per tutta la lunghezza delle radici e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Con questo trattamento il dente non sarà più infetto e, ricostruita la corona, svolgerà le stesse funzioni di un dente integro.
Per prima cosa l’odontoiatra effettua un’anestesia locale.
Procederà quindi a curare il dente, eliminando l’eventuale carie, per poi farsi strada verso la camera pulpare e identificare i canali radicolari.
A questo punto, con l’aiuto di strumenti radiografici misurerà la lunghezza dei canali e ne asporterà la polpa. Durante questa operazione modificherà la forma dei canali stessi per agevolarne una completa otturazione.
La camera pulpare e i canali radicolari verranno quindi disinfettati con ipoclorito di sodio.
Se non sono necessarie medicazioni il dente verrà otturato con un materiale biocompatibile e, successivamente, si procederà alla ricostruzione della corona.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.