LIPOFILLING VISO

Il lipofilling consiste nel prelievo di grasso da aree corporee in cui è naturalmente presente in maggiori quantità e il suo trasferimento, dopo adeguato trattamento, al viso.
L’invecchiamento determina un naturale assottigliamento delle masse muscolari e un’atrofia del tessuto adiposo che, associati ad una diminuzione dell’elasticità della pelle, portano alla comparsa di rughe zona perioculare, approfondimento dei solchi naso genieni, depressioni nella zona delle guance, diminuzione della definizione dei contorni del viso.

More

I NOSTRI MEDICI

Dr. Paolo Alex Luccioli

APPROFONDIMENTI

Il lipofilling serve a riempire i solchi e le rughe e a correggere i volumi del volto.
Per i pazienti più giovani, il lipofilling è utile ad aumentare il volume di zone come le labbra e gli zigomi.
Il lipofilling sfrutta poi la ricchezza in cellule staminali del tessuto adiposo per migliorare la qualità complessiva della cute.
Il risultato è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo un parziale riassorbimento dell’adipe, variabile da individuo ad individuo, permanente.
Il lipofilling del viso è una procedura chirurgica semplice, sicura, micro invasiva e può essere ripetuta in caso di parziale riassorbimento del grasso impiantato.
Dal momento che utilizza il grasso corporeo dello stesso paziente, non si verificano intolleranze o reazioni allergiche.
Durante la prima visita il chirurgo valuta il volto, identifica le zone da trattare e determina la quantità di grasso necessaria e l’area dalla quale andrà prelevato.
Dopo un’attenta anamnesi e dopo aver riscontrato che il paziente non presenti condizioni ostative all’intervento, verranno prescritti tutti gli esami clinici necessari.
Il paziente verrà quindi esaustivamente informato sui vantaggi e gli svantaggi delle diverse procedure ed anestesiologiche e su tutti i rischi ad esse collegati.
Successivamente il chirurgo impartirà tutte le istruzioni relative al pre e al post operatorio e alle strategie terapeutiche più appropriate.
L’intervento di lipofilling del volto si svolge generalmente in regime di day – hospital. L’anestesia praticata è locale con sedazione. In alcuni casi l’anestesia può essere generale e prevedere una permanenza nella struttura sanitaria per la prima notte post-operatoria.
Gli esiti cicatriziali sono sostanzialmente invisibili in quanto le sedi di prelievo, con incisioni di pochi millimetri per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso, sono praticate in aree ben nascoste.
Le sedi riceventi, invece, non avranno cicatrici perché il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule senza alcuna incisione.
L’intervento dura mediamente tra i 30 minuti e l’ora.
Al termine dell’intervento viene applicato un bendaggio elastico nelle sedi di prelievo per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio.
Durante il post operatorio il paziente dovrà utilizzare per tre settimane una guaina compressiva nelle sedi di prelievo. È normalmente percepito un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile con antidolorifici.
Il ritorno alle normali attività è graduale nell’arco di alcune settimane.
I primi risultati si notano a distanza di un mese e il risultato definitivo a distanza di 6 mesi.

Sede Legale

CMT S.R.L Via Antonio Meucci, 4 – 50012 Bagno a Ripoli – Località Grassina – Firenze – CF. e P.IVA IT06649250484 – N. REA 645245 Cap. Soc. sott. € 800.000,00 i.v.